La cespitazione.
Questa attività viene svolta principalmente per il recupero tributario legato ai tributi locali come ICI, TARSU, TOSAP. Può essere svolta in modi diversi, dal semplice incrocio di banche dati alla rilevazione fisica del territorio e finalizzata a tutti i tributi oppure ad un segmento di uno di essi, ad esempio ICI per le sole aree fabbricabili. L’attività di cespitazione può essere riferita anche a qualunque altra forma di conoscenza del territorio.

Passaggio da Tassa a Tariffa per i RSU.
Siamo in grado di fornire un supporto valido per effettuare questo passaggio in modo controllato attraverso simulazioni e piani finanziari fino alla stesura di nuovi regolamenti. La nostra collaborazione può essere di semplice consulenza o di fornitura di software atto a gestire sia la transizione che successivamente la gestione.

Cartografia.
Lo strumento messo a disposizione dalla nostra Società permette la gestione del territorio con dati, disegni ed immagini. E’ espressamente predisposto per la gestione del catasto, del piano regolatore, della viabilità del patrimonio comunale, delle aree verdi, delle reti fognarie, idriche, di illuminazione, ecc.

Inventario patrimoniale.
Molti comuni sono sprovvisti di un dato certo, o non aggiornato, del patrimonio mobiliare ed immobiliare di loro proprietà. Questa informazione diventa sempre più utile in un regime di federalismo fiscale per accedere a mutui o sovvenzioni. La nostra società, utilizzando anche periti di settore, opera in quest’ambito fornendo un inventario gestibile e mantenibile nel tempo.

Gestione dell’ufficio tributi.
Questa attività comincia ad essere richiesta da parte di comuni che hanno riscontrato un costo troppo elevato nella gestione delle entrate. La nostra Società è in grado di sostituirsi all’ufficio tributi nello svolgimento dell’attività corrente ad un costo competitivo.

Legge sulla sicurezza.
Il Dlg. 626/94 – 242/96 stabilisce che tutti i luoghi pubblici o privati debbano essere tutelati e protetti per quanto riguarda gli ambienti e l’impiantistica da possibili infortuni alle persone che operano al loro interno. La ns. società, in collaborazione con periti di settore, è in grado di effettuare le valutazione dei rischi e di redigere il relativo piano di sicurezza integrandolo con il sistema di sicurezza ambientale in materia di igiene (HACCP).

Facilty management.
Il mondo delle utility si sta imponendo anche nelle P.A. soprattutto nelle attività legate alla manutenzione dei mezzi e degli impianti. La manutenzione preventiva ed il controllo dei costi come mezzo decisionale è ormai prassi consolidata. La nostra soluzione è basata su uno strumento cartografico che permette, oltre al normale trattamento dei dati, di visionare il lay-out di uno stabile, di una stanza od altro ed abbinarlo ad immagini fotografiche.

Formazione.
I nostri collaboratori possono essere di aiuto alle strutture dell’Amministrazione Comunale nei diversi settori sopra elencati. La forte specializzazione sulle materie tributarie, pone i nostri consulenti ad un livello di preparazione in grado di risolvere i casi più complessi in materia di fiscalità locale.